News

VINCITORE PREMIO ULTRA(fake)VIOLET

la giuria ha decretato ANDREA PREGL / ULAP come vincitore del contest con l'opera PLUM GUN, 1.000 euro offerti dalla Cassa Rurale Alto Garda:

"La Susina di Dro, un frutto antico che sta sparendo, legato da secoli al suo territorio, alla storia di quel territorio, un prodotto che va salvaguardato. Plum Gun serve a questo, ribaltando il concetto negativo legato alle armi, Plum Gun svolge una duplice funzione, denocciola le susine e contemporaneamente “spara” lontano il nocciolo che piantandosi nel terreno genererà nuove piante scongiurando così la fine di un frutto mitico.
Plum Gun, realizzata nel suo corpo principale in legno, utilizzerà delle speciali ricariche, ognuna delle quali contiene 10 susine, (scatole in cartone, design camo) che innestate nella parte alta della pistola, la ricaricheranno in automatico per il semplice effetto della forza di gravità."

 

 

 

 

 

ULTRA fake VIOLET, ecco i nomi dei selezionati per l'exhibit!

Angeli David Aaron

Bortolotti Janis

Donnarumma Immacolata

Fontanella Rosario

Giacobino Michele

FG + FDA

G-KeyS

Ippolito Silvia

Lago Alberto

Lenzi Annalisa

Lunelli Viviana

Martella Flavio

Omodei Zorini Roberta

Peron Cinzia

Pisano Carla

Potrich Martina

Pregl Andrea

Raimondi Chiara

Venturini Laura

Zamboni Martina

Zanoni Michele

 

Art. 1 – La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti.

Art. 2 – L’HUB Cultura FIES CORE lancia un contest per creativi, artisti, designer, pubblicitari, illustratori finalizzato alla sensibilizzazione di un intero paese, verso un frutto in estinzione.

Art. 3 – Oggetto del concorso è la realizzazione di packaging, campagne pubblicitarie, foto, immagini, manifesti di prodotti inesistenti atti a creare e diffondere un immaginario utopico, spettacolare e fantastico attorno a un frutto (reale) che rischia l’estinzione: la Susina di Dro. Per quanto riguarda il packaging sono ammessi prototipi in fase di progettazione o già realizzati.

Art. 4 – Il titolo del contest “ULTRA fake VIOLET”. In questo caso il neologismo italiano verrà usato per indicare la sostituzione di contenuti pubblicitari con immaginari fantastici atti a mitizzare la Susina di Dro, come sensibilizzazione per il recupero e la valorizzazione di un frutto antico.

Art. 5 – I partecipanti al contest, per la prima selezione, dovranno inviare a info@fiescore.it: 1 foto del lavoro per opere pittoriche bidimensionali e per prototipi packaging in fase di progettazione; 3 foto del lavoro se si tratta di packaging già realizzato; video e opere digitali entro e non oltre 25 settembre 2016 alle ore 12:00, specificando nella mail l’oggetto “ULTRA fake VIOLET”.

Art. 6 –  FIES CORE selezionerà tra tutte quelle pervenute, 15 opere/progetti per l’exhibit “ULTRA fake VIOLET” che verrà allestito dapprima per il Comune di Dro, e successivamente a Bologna nell’ambito di “EUTOPIA pratiche artistiche intorno a luoghi alimentari che non esistono ancora” del Centro d’Arte Contemporanea sulla Cultura Alimentare, per fortificare la mission del bando rispetto alla sensibilizzazione.

Art. 7 – Tra i 15 selezionati verrà inoltre attribuito un premio speciale di 1.000 euro offerti dalla cassa Rurale Alto-Garda.

Art. 8 – Opere e progetti inviati non saranno restituiti, FIES CORE si riserva di conservare per il Comune di Dro nell’archivio presso Centrale Fies Art Work Space, le 15 opere/progetti entrate a far parte dell’exhibit, nel caso si prospetti la possibilità di un riallestimento presso altre sedi

Art.9 – I partecipanti al contest sollevano FIES CORE da ogni responsabilità e per tutte le questioni che potrebbero insorgere, compreso il danneggiamento accidentale, lo smarrimento, il furto o incendio delle opere durante il trasporto, l’exhibit e la loro eventuale spedizione.

Art. 10 – Con la partecipazione al progetto e la consegna delle proprie opere l’autore trasferisce ai sensi dell’art. 2581 CC a favore di Fies Core tutti i diritti di utilizzazione e sfruttamento economico sulle stesse, in ogni forma e modo, nonché cede a questi ultimi la facoltà di poter apportare a proprio insindacabile giudizio tutte le modificazioni integrazioni, variazioni, alle opere cedute. L’autore altresì riconosce a favore di Fies Core il diritto esclusivo di diffusione, messa in commercio, riproduzione e cessione a terzi delle opere consegnate con rinuncia ad alcun compenso e consente senza alcuna riserva che Fies Core possano riprodurre le stesse in mostre, esposizioni, installazioni, cataloghi (cartacei o digitali) nonché diffonderle sul web tramite il sito della manifestazione e i social network ad esso collegati nonché attraverso qualsiasi supporto utile alla promozione del progetto di ULTRA VIOLET. La cessione di tutti i diritti non è soggetta a termine geografico e di durata e avviene a titolo gratuito. L’autore riconosce di non vantare ora o in futuro alcuna pretesa nei confronti di Fies Core anche nell’eventualità di un utilizzo delle predette opere da parte di terzi non autorizzati sollevando Fies Core da qualsiasi obbligazione di corrispondere alcun importo a titolo di risarcimento, indennizzo, ecc. al ricorrere di tali ipotesi.

Art. 11 – La partecipazione al Concorso implica l’accettazione di tutte le norme contenute nel regolamento. Tutti i partecipanti sono invitati a entrare in contatto con la pagina ufficiale di FIES CORE su Facebook. Per informazioni scrivete a info@fiescore.it